Associazione

BIELLA GOSPEL CHOIR è un'associazione di volontariato iscritta al registro provinciale di Biella dall'anno 2006. 

Come può un coro essere un'associazione di volontariato? 

CANTANDO

Cantare non è solo creare armonie legate ad una musica ma anche comunicare a chi ascolta le nostre emozioni, lo stare bene insieme e il messaggio cristiano della musica gospel. 

PROGETTI SOLIDALI 

Si può aiutare gli altri in mille modi:con le parole, con gli sguardi, con l'ascolto, con le braccia. Mille modi, ognuno importante perché frutto della propria esperienza. Aiutando il prossimo le nostre anime imparano a scambiarsi e il donatore e colui che aspetta, diventano parte della stessa storia anche solo per pochi attimi. 

Biella Gospel Choir vuole entrare nelle case di riposo, nelle carceri, negli ospedali e vuole cantare.

E cantando vuole dare e ricevere condividendo l'immensa bellezza della vita. 

BENEFICENZA 

Parte dei compensi che Biella Gospel Choir percepisce durante i propri concerti, vengono devoluti annualmente ad associazioni di volontariato operanti nel territorio biellese.

Nell'anno 2006 si è scelto il progetto di Mensa di condivisione cittadina "Il Pane Quotidiano, Biella" promosso da Caritas Diocesana.

Nell'anno 2007 l'associazione di volontariato "Il Naso In Tasca" che si occupa di sostegno ai bambini ed adulti ricoverati in ospedale.

Nell'anno 2008 all'associazione "Vedovoci" di Cossato, che segue nelle scuole elementari e medie i bambini audiolesi. Con tale Associazione si è creato un evento straordinario nella sua novità, il concerto "Gospel tra le mani", concerto che ha visto sul palco il Biella Gospel Choir e il Coro Tra Le Mani, formato da bambini e ragazzi sordi ed udenti della scuola di Cossato, diretti da Roberta Gherardi e Simone Cericola, che hanno interpretato in lingua dei segni le canzoni del repertorio Gospel. Una emozionante condivisione.

Dal 2009, oltre alle raccolte fondi finalizzate ai concerti, è nato "Biella ChiAma Gospel", uno spettacolo che porta sullo stesso palco il Biella Gospel Choir ed un coro Gospel amico, per unire il canto e l'energia a favore di un progetto benefico che abbia come referente un biellese, che sia garante dello stesso: da Biella al mondo. 

Tra i progetti sostenuti si ricorda:

 - Il 29 ottobre 2022 - XII edizione, per il progetto "“dal grido al canto: libera l’anima e la voce” a supporto delle donne ospiti presso la Casa Rifugio Biellese. Ospiti della serata Daniel Bishop Thomas e Annette Bowen

 

 -  Il 5 ottobre 2019 -XI edizione, per il progetto “Teatro de segni” per l’Associazione Vedo Voci di Cossato, per i bambini sordi che seguono nelle scuole elementari e medie. Ospiti della serata Daniel Bishop Thomas artista poliedrico, cantante scrittore, insegnante e direttore di coro, Loris Kirby cantante di diversi cori di professionisti.

 - Il 6 ottobre 2018 Biella ChiAma Gospel - X edizione, per il progetto “Abbracciamo la vita” dell’Associazione In-contromano per Casa Azul in Mozambico: programma comunitario per l’accompagnamento terapeutico di bambini con disabilità. Ospiti della serata Rev. Bazil Meade e Annette Bowen del London community Gospel Choir.

 

 - Il 7 ottobre 2017 Biella ChiAma Gospel - IX edizione, per il progetto “dai speranza alla vita” della Fondazione R.D. Congo dedicata a bambini abbandonati, costretti altrimenti a vivere in strada. Ospite JNR Robinson cantante Gospel di fama internazionale.

 - L’8 ottobre 2016 Biella ChiAma Gospel-  VIII edizione, per il progetto “Dai forma e colore alla vita” per il  supporto all’inserimento lavorativo in Guatemala di persone con disabilità. Ospiti il coro Greensleeves Gospel choir.

 

Negli anni precedenti si ricordano: nel 2015 “Alimenta la vita” per l’Associazione Asha Nepal; nel 2014 “dalle alpi alle Ande” per operazione Mato Grosso; nel 2013 Tandem per “A. Gen. D.A” l’associazione di genitori di disabili di Biella; nel 2012 progetto di implementazione dell’acquedotto di Tuutuin Kenya; nel 2011 alla Pediatria di Kimbondo, in Congo; nel 2009 progetto per la maternità di Panzi, in Congo.